La nostra Storia

La famiglia Mussari è originaria di Carlopoli, un paesino della Sila Piccola, in provincia di Catanzaro.

I genitori di papà Filippo avevano un piccolo forno, attivo fino ai primi anni ’90, la cui produzione arrivava quotidianamente nel negozio di Arluno.

Filippo Mussari mostrò subito le attitudine tipiche del figlio d’arte e, proseguendo nella tradizione di famiglia, negli anni ’40 avviò in Calabria una lavorazione di ricotte fresche e pecorino: tutto, allora, si produceva con metodi naturali (e, per quanto ci riguarda, niente è cambiato). Nel 1957 comprò un piccolo autocarro e con quello potè servire i clienti con più tempestività. Cominciava così l’avventura che lo avrebbe portato a diventare il primo distributore di prodotti alimentari calabresi in Lombardia, dove si trasferisce con la famiglia nel febbraio del 1968, a Milano.

Qui mise su un piccolo laboratorio per la produzione di mozzarella, ricotta e provole.

Si rese conto, a quel punto, che per poter servire al meglio la clientela doveva offrire un assortimento quanto più vasto possibile di prodotti tipici delle regioni del Sud: principalmente la sua Calabria, ma anche Puglia, Sicilia, Campania.

Oggi la famiglia Mussari è divenuta un punto di riferimento autorevole nella distribuzione di prodotti genuini calabresi.

I figli Elena, Mauro e Pino  di “papà Filippo”, proseguono la memoria storica della Alimentari Mediterranea con uno sguardo rivolto al futuro. 

mussari1.jpg