
La nostra Storia
La famiglia Mussari è originaria di Carlopoli, un paesino della Sila Piccola, in provincia di Catanzaro.
​
I genitori di papà Filippo avevano un piccolo forno, attivo fino ai primi anni ’90, la cui produzione arrivava quotidianamente nel negozio di Arluno.
​
Filippo Mussari mostrò subito le attitudine tipiche del figlio d’arte e, proseguendo nella tradizione di famiglia, negli anni ’40 avviò in Calabria una lavorazione di ricotte fresche e pecorino: tutto, allora, si produceva con metodi naturali (e, per quanto ci riguarda, niente è cambiato). Nel 1957 comprò un piccolo autocarro e con quello potè servire i clienti con più tempestività. Cominciava così l’avventura che lo avrebbe portato a diventare il primo distributore di prodotti alimentari calabresi in Lombardia, dove si trasferisce con la famiglia nel febbraio del 1968, a Milano.
Qui mise su un piccolo laboratorio per la produzione di mozzarella, ricotta e provole.
​
Si rese conto, a quel punto, che per poter servire al meglio la clientela doveva offrire un assortimento quanto più vasto possibile di prodotti tipici delle regioni del Sud: principalmente la sua Calabria, ma anche Puglia, Sicilia, Campania.
​
Oggi la famiglia Mussari è divenuta un punto di riferimento autorevole nella distribuzione di prodotti genuini calabresi.
I figli Elena, Mauro e Pino di “papà Filippo”, proseguono la memoria storica della Alimentari Mediterranea con uno sguardo rivolto al futuro.
.jpeg)